Ozonoterapia Ecoguidata

Per guarire il mal di schiena con possibilità di evitare l’intervento di ernia del disco

L’ozonoterapia ha l’unicità di essere una terapia individuale, cioè adattata alla singola persona con la specifica malattia e viene modulata in base alle problematiche del singolo individuo. L’ozonoterapia è medicina ufficiale, è scientificamente accettata e validata.

L’ozono è un farmaco in forma gassosa ed è dotato di potente azione antidolorifica , anti-infiammatoria e miorilassante, con effetto rigenerante ed ossigenante per il microcircolo. Viene adoperato a fini medicali miscelato all’ossigeno (ossigeno-ozono) a concentrazioni controllate.

Uno studio, pubblicato in una autorevole rivista specializzata internazionale, ha riportato la scomparsa dell’ernia espulsa in alcuni pazienti che hanno effettuato ozonoterapia. L’obbiettivo primario dell’ozonoterapia è il controllo del dolore.

 

L’ozonoterapia con tecnica ecoguidata , attuata presso lo StudioLicastro, si effettua, a differenza della comune ozonoterapia paravertebrale, con un ecografo, che permette di individuare la sede dall’ernia e inoculare sotto guida ecografica la miscela di ’ossigeno-ozono nella zona infiammata, massimizzando gli effetti anti-infiammatori, l’azione antidolorifica e aumentando le possibilità di ridurre o di fare scomparire un’ernia del disco.

Altro rilevante vantaggio dell’ozonoterapia eco guidata è la riduzione del numero delle sedute: dalle canoniche 10/15 (tecnica paravertebrale classica) si passa in media alle 4-8 sedute (tecnica ecoguidata).

Le principali patologie del rachide trattabili con l’ozonoterapia ecoguitata sono:

protrusioni discali e ernie del disco espulse cervicali, dorsali e lombari, responsabili di cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, dolori agli arti superiori (brachialgia) e dolori a quelli inferiori (sciatica e cruralgia) .

Patologie degenerative del rachide come l’artrosi, la stenosi del canale e dei forami radicolari, instabilità del rachide (spondilolistesi) congenite e acquisite, cisti articolari (sinoviali), fratture vertebrali traumatiche e da osteoporosi (quando non indicato il trattamento chirurgico).

L’efficacia dell’ozonoterapia ecoguidata è molto elevata e si possono ottenere benefici in termini di risoluzione del dolore mediamente in una percentuale di casi ben superiore al 70%.

L’ozonoterapia non ha effetti collaterali, può essere effettuata in associazione con altre terapie e altri farmaci, in soggetti con altre patologie rilevanti (ad esempio diabete in tutti gli stadi, cardiopatie anche gravi e malattie oncologiche). In questi contesti può rappresentare una valida alternativa all’intervento chirurgico. Non provoca allergie e pertanto può essere effettuata nei soggetti poliallergici. E’ prevista la possibilità di esecuzione di ozonoterapia ecoguidata in caso di assunzione di farmaci antiaggreganti (ad esempio l’aspirina) o anticoagulanti (es. Coumadin).

Non è necessaria alcuna preparazione e dopo aver eseguito l’ozonoterapia ecoguidata non sono richiesti particolari precauzioni o accorgimenti. Deve però essere preceduta da una visita neurochirurgica o ortopedica.